Progetti

La Biblioteca Comunale

L'Associazione Culturale di Murlo, dal 16 marzo 2015 gestisce la Biblioteca Comunale di Murlo.

Oltre al normale servizio di prestito e consultazione degli oltre 5.000 volumi presenti (con potenzialità presto ampliate grazie all’adesione alla RETE REDOS) sono in programma una serie di servizi e iniziative tra cui:

Circoli di lettura: appuntamenti in biblioteca per il commento e la discussione di un libro scelto dagli utenti, tendenzialmente tra quelli che rivestono interesse per il territorio, anche in occasione di presentazioni e/o recensioni di pubblicazioni di autori locali.

Prestito a domicilio: servizio su richiesta dedicato a tutti gli utenti che non hanno la possibilità di recarsi di persona in biblioteca perché disabili fisici, anche temporanei, o altrimenti costretti nel proprio domicilio.

Readings: letture in inglese con l’Associazione Mondo Lingue Murlo.

PC over 60: nozioni di base per l’uso del computer (dall’accensione fino all’uso di Word, Internet, E-mail, social network e servizi on-line). Servizio dedicato a tutti coloro che per età o altro non hanno dimestichezza con il computer.

Il Saggio risponde: servizio di risposta a domande e curiosità sul territorio e l’ambiente. Scrivete i vostri quesiti alla email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure sulla pagina facebook.

Ed inoltre sono previsti appuntamenti dedicati agli approfondimenti sul territorio e sulla storia di Murlo, laboratori ecc.

Si accettano naturalmente suggerimenti!

 

Vi aspettiamo numerosi !

 

Clicca qui per consultare il CATALOGO DELLA BIBLIOTECA SU REDOS (il catalogo è in aggiornamento e ancora non contiene tutti i titoli presenti in biblioteca, quindi vi invitiamo anche a venire a trovarci di persona!)

ORARIO INVERNALE
Lunedi 10,00-12,00 e 16,00-19,00
Martedi 16,00-19,00
Giovedi 16,00-19,00

 

ORARIO ESTIVO
Lunedì 15,30-19,30
Mercoledì 15,30-19,30
Giovedì 10,00-12,00

 

Telefono 0577 049217

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Articoli sulla Biblioteca Comunale in Murlocultura

Murlocultura 1/2015 - Una nuova gestione per la Biblioteca Comunale

 

 



 

 

 


L'Oratorio di Santa Maria Assunta alla Befa

 

L'Associazione Culturale di Murlo, dal 2013 ha la disponibilità, come sede sociale, della Cappella dell'Assunta alla Befa, grazie ad un accordo triennale stipulato con il Comune di Murlo. La piccola struttura religiosa, ormai sconsacrata, venne ristrutturata nel 2002/03 a cura dell’Amministrazione Comunale secondo un progetto di recupero elaborato dalla nostra Associazione. Dopo l’utilizzo fattone dalla Comunità come galleria d’arte, la nostra Associazione la sta riportando oggi ad una maggiore funzionalità, con l'intento di realizzarvi eventi culturali quali: mostre, piccoli convegni da realizzare anche in collaborazione con soggetti intenti a perseguire analoghe finalità.

Vorremmo a questo punto inviare un ringraziamento sincero a tutti coloro che, oltre ai soci, si sono resi disponibili gratuitamente, per i lavori di manutenzione, ripristino funzionalità, pulizia e donazioni e, in particolare modo: Fabio Anselmi, Roberto Carapelli, Giulio Nencioni della ditta La-Inox. Resta inteso che la gratitudine dell’Associazione Culturale andrà anche a tutti quelli che vorranno contribuire in futuro alle nostre iniziative secondo le loro possibilità e competenze.

 

Articoli sull'Oratorio in Murlocultura

Murlocultura 5/2002- Chiesa di S.Maria Assunta alla Befa- Inizio lavori restauro (solo copia cartacea)

Murlocultura 1/2003- Breve storia dell’Oratorio in fase di restauro (solo copia cartacea)

Murlocultura 1/2012 - La cappella dell'Assunta alla Befa

Murlocultura 1/2012 - Il trittico della Befa

Murlocultura 4/2013 - La campana dell'Oratorio di Santa Maria Assunta alla Befa

Murlocultura 5/2013 - La cappella de La Befa, il colera, la Madonna di Montenero


La cappella de La Befa nel 1998, prima del restauro.

 

 

La cappella nel 2004, subito dopo il restauro.


Un bosco dalle mille facce (2005-2007)

"Un bosco dalle mille facce" è un progetto di informazione ambientale destinato, con iniziative fra loro parallele, alle scuole e agli operatori economici dei Comuni della Val di Merse, territorio coperto per la maggior parte da boschi. Il progetto ha come obiettivo la conoscenza del bosco e la sensibilizzazione verso i suoi molteplici valori e funzioni, attraverso una serie di incontri nelle scuole e con gli operatori economici coinvolti nella gestione forestale (imprenditori agricoli e agrituristici, ditte e cooperative forestali ecc.).

Verranno trattati gli aspetti di utilizzo del bosco oggi e nel passato, le relazioni storiche e socio-culturali con il territorio, la sua funzione ecologica, le emergenze naturalistiche (flora e fauna) e storiche (testimonianze dell'utilizzo passato, antichi percorsi), gli aspetti economici (alternative gestionali, certificazione forestale, didattica in azienda) e quelli ricreativi (sentieri, prodotti del sottobosco). Il progetto è ormai in cammino, operativo: la parte riguardante la scuola è ultimata e a settembre prenderà inizio il corso informativo per gli operatori economici interessati.

Al progetto partecipano come partners i Comuni di Murlo, Chiusdino, Monticiano e Sovicille, la scuola elementare e media di Vescovado di Murlo e la sezione di Siena del WWF. Il costo del progetto è di 8.674 euro, coperti per il 48% dalla Provincia di Siena, per il 27% dal contributo dei Comuni e di alcune aziende e per il 25% con autofinanziamento dell'Associazione Culturale di Murlo.

La Comunità Montana della Val di Merse ha dato il patrocinio all'iniziativa, mettendo a disposizione anche proprio personale al corso per operatori.

Un pipistrello per inquilino (2010)

Una iniziativa dell'Associazione Culturale e  del Comune di Murlo per far conoscere i pipistrelli e le loro abitudini e diffondere fra i cittadini l'utilizzo delle bat-box, le speciali "cassette" che aiutano questi animali a trovare rifugi sicuri nei nostri centri abitati.

Scarica i materiali:

Locandina della serata informativa del 30/10/2010

Informazioni per l'installazione delle bat-box

Scheda monitoraggio

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526