L'Associazione Culturale di Murlo

L'Associazione Culturale di Murlo venne fondata il 10 ottobre 1991 da un gruppo di persone con l'intento di salvaguardare le realtà ambientali, storiche, artistiche e culturali del territorio comunale.

L'attuale Comune di Murlo comprende per la sua totalità, quello che appartenne un giorno al Vescovo di Siena e che per la sua importanza, estensione, caratteristica ed ordinamenti assunse la qualifica di Feudo. Si trattò in effetti, della costituzione di uno stato al centro della Repubblica di Siena che ne tollerò la presenza e ne protesse l'integrità ed alla quale sopravvisse dopo il suo forzato inglobamento nel Granducato di Toscana.

Nella sua decennale attività l'Associazione ha cercato di orientare l'attenzione verso la riscoperta totale del territorio a partire dalla sua formazione per soffermarsi sulle realtà che ancora oggi ne costituiscono le caratteristiche peculiari. Arte, storia, tradizioni e sviluppo sostenibile sono gli argomenti trattati dalla nostra Associazione assieme alla promozione di eventi culturali, quali: mostre, seminari e convegni che li illustrino in maniera esauriente.

Il sito web ha il duplice scopo di far conoscere ad un pubblico più vasto Murlo e la sua identità, e nel contempo per raccogliere utili informazioni sul nostro territorio da parte di chi potesse averne.

Chi fosse interessato, qui sotto trova il "curriculum" dell'Associazione, con le attività svolte fino ad oggi, e le informazioni per diventare soci.

Curriculum dell'Associazione

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526