MurloCultura 2013 - Nr. 3

Gruppo A.L.I. - Artisti Liberi Indipendenti

di Annalisa Coppolaro

Nasce in Val di Merse; pittura, scultura, poesia, fotografia...

L'idea è nata in un pomeriggio di marzo a San Galgano: si stava svolgendo l'inaugurazione di Fuori dall'Ombra, la mostra che ha riunito decine di donne nello Scriptorium grazie all'iniziativa del Centro Pari Opportunità Val di Merse. Valentina Garofalo, l'operatrice del Centro, ha deciso di radunare proprio qui, in un luogo antichissimo e fascinoso, le opere di tante artiste della zona in un solo evento, apprezzato e frequentato peraltro da grandi numeri di persone e poi divenuto mostra itinerante in altri comuni della Val di Merse.

E allora perché non creare un gruppo di artisti in questa zona? Artisti giovani e meno giovani, donne e uomini, creatori di bijoux, sculture, dipinti, opere realizzare riciclando oggetti quotidiani, poesie, ceramiche, romanzi, fotografie, ritratti... Un grande calderone di tecniche, materiali, ispirazione. Nasce così il Gruppo Ali, Artisti Liberi Indipendenti. Molti di questi artisti sono di Murlo, come già era evidente dalla mostra Fuori dall'Ombra: e infatti la prima uscita ufficiale del Gruppo, con una seconda mostra, è stata proprio alla Festa in Collina di Casciano a metà maggio. Una bella mostra nei locali dell'ex Asilo di Casciano, con due eventi letterari, la presentazione di Misteri Mari Amori, un libro di gialli, e delle poesie di Sarita Massai.
Un modo di unire letteratura e arte, proponendo stili e creatività diverse, sottolineando come esista nei nostri territori tanta voglia di creare, esprimere, condividere... E finalmente mostrare...

Buon lavoro a questa nuova realtà che, lo speriamo, continuerà il bel lavoro iniziato in questi mesi.

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526