MurloCultura 2013 - Nr. 4

NOTIZIE BREVI

di a cura della Redazione


Ricordo di Ambretta
Il 24 settembre scorso Ambretta ci ha lasciati. Lo ha fatto in silenzio, con quella discrezione che le era congeniale quasi avesse timore di disturbare dando così la misura del rispetto che aveva per le persone e per  la comunità intera.
Appartenente ad una famiglia protagonista della storia moderna di Murlo, ne conservava per intero il retaggio rappresentando così il modello di un’epoca scomparsa e la sua autentica memoria. Da lunga data, assieme alla sorella più giovane Graziella, faceva parte della nostra Associazione Culturale mettendo a disposizione la sua casa ogni qualvolta dovevano riunirci per prendere le decisioni più importanti. Ciò avveniva abbastanza di frequente e questo ci rallegrava molto anche perché alla riunione faceva sempre seguito la cena nella favolosa cucina che conserva per intero quell’aura ospitale dei tempi passati. Ambretta ci mancherà molto e con lei i suggerimenti e l’atmosfera nella quale erano maturate decisioni per iniziative di successo come quella dei “Viaggi intorno casa”, della “Via di Siena” e della “Storia sulla Miniera” purtroppo non arrivata ancora a compimento. Confidiamo di riuscirci presto se il destino lo vorrà e ci darà una mano. Il suo ricordo ci stimolerà nell’aiutarci a mantenere un proponimento espresso tanti anni fa fin dalla data del nostro primo incontro. Riposa in pace Ambretta. Ti vogliamo bene. (LS)



Viaggi intorno casa al capolinea
I Viaggi intorno Casa nacquero come escursioni nel territorio da effettuarsi nei periodi primaverile e autunnale, finalizzate alla scoperta delle sue realtà culturali attraverso viabilità poco frequentate, nascoste o addirittura scomparse. A partire dalla primavera 2006 fino a tutta quella del 2013, sono stati proposti e organizzati 87 percorsi nel territorio e in alcune zone limitrofe. A corredo degli eventi sono stati prodotti fogli illustrativi con descrizione dei percorsi e riferimenti a eventi storici, naturalistici e culturali,  mappe in assonometria, foto, disegni e, talvolta racconti.
A conclusione, almeno per quest’anno, di questa iniziativa, vorrei ricordare che l’idea dei Viaggi intorno Casa nacque durante una riunione a casa di Ambretta dove gentilmente ci aveva ospitati e, cosa singolare, questa esperienza si sta esaurendo in concomitanza con la sua scomparsa. (LS)



Kyle Phillips
Proprio al momento di chiudere il giornale ci è giunta la tristissima notizia della scomparsa di Kyle Phillips, giornalista, figlio del professor Kyle Meredith Phillips per molti anni direttore degli scavi di Poggio Civitate. Le esequie di Kyle, che era noto e amato anche nella zona di Murlo, si sono svolte a Strada in Chianti, dove viveva da anni, il 22 ottobre scorso. (AC)


L'alluvione
Tra il 20 e il 21 ottobre il nostro territorio , così come altri nella provincia, è stato colpito da una improvvisa e severa alluvione, con la caduta di un quarto della quantità di pioggia che si riscontra in un anno  nel giro di 24 ore. Molte le frazioni colpite e le case e proprietà danneggiate. Ottima la risposta del Comune i cui operai hanno lavorato instancabilmente per ore a Miniere di Murlo, la Befa ecc. I 21 ottobre il sindaco Loia e il maresciallo Mirone alle ore 5.00 del mattino erano già alle Miniere di Murlo per verificare i danni. Murlo Cultura è vicino a tutti coloro che hanno in qualche modo subito perdite in quello che gli anziani della zona descrivono come un evento senza precedenti. (AC)

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526