MurloCultura 2013 - Nr. 4

L'angolo di Dosolina

di Martina Anselmi

Sono sempre stata attratta da tutto ciò che è contenitore, scatola, barattolo.. forse per la mania di tenere sempre tutto in ordine e “incasellato” ed è per questo che non potevo non prendere in considerazione l’idea di trovare una funzione in tal senso anche al tubo che contiene la famose patatine: con coperchio, resistente e impermeabile è adattissimo a svolgere molteplici funzioni! L’unica cosa è che va naturalmente cambiato il suo aspetto, ecco cosa occorre:

  • Carta da regalo
  • Nastro di stoffa
  • Metro da sarta
  • Forbici
  • Matita
  • Squadra
  • Colla vinilica
  • Pennello
  • Colla a caldo

Ed ecco le fasi di lavorazione:

1. Con l’aiuto del metro da sarta occorre innanzitutto prendere le misure del tubo, in genere la misura è standard (altezza 22,5 cm e circonferenza 23,5 cm), con la squadra si riportano le misure sul retro del foglio di carta da regalo in maniera da creare un rettangolo che poi va tagliato (se si riportano le misure leggermente inferiori si riesce a fare un lavoro più pulito).

2. Si passa la colla vinilica sulla superficie del tubo e si procede ad attaccare la carta facendo attenzione a non creare grinze.

3. Con il tappo del tubo sulla carta da regalo si traccia un cerchio che andrà tagliato un po’ più piccolo per meglio applicarlo sul tappo stesso.

4. Tenendo presenti le misure della circonferenza del tubo si tagliano due strisce di nastro con la colla a caldo si applicano una sul bordo superiore del tubo, una su quello inferiore.

 

5. L’altro pezzo di nastro invece va tagliato più lungo della misura dell’altezza del tubo (circa 30 cm), quanto basta per applicare l’estremità superiore sul tappo; in questo modo il tappo una volta aperto rimarrà attaccato al tubo.

 

A questo punto il nostro tubo è pronto per accogliere e contenere ciò che più vi fa comodo al momento: dovete trasportare dei documenti senza sgualcirli troppo e senza l‘ingombro di una cartellina? Arrotolando i fogli e inserendoli dentro questi possono essere tranquillamente trasportati nelle borse delle signore; state fuori tutto il giorno e non volete rinunciare a portarvi dietro un po’ di frutta? Come fare perché non si rovini? Il tubo può contenere, ad esempio, una banana e una mela di piccole dimensioni (provare per credere!). Questi possono essere alcuni utilizzi del tubo grande, il piccolo invece può diventare un pratico portapenne da scrivania, decorato in alternativa alla carta da regalo, con immagini e foto riprese dai giornali.

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526