MurloCultura 2015 - Nr. 4

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Murlo Cultura Speciale Blu Etrusco
In occasione del Festival Blu Etrusco che ha impegnato Murlo per tutto luglio e fino ai primi giorni di agosto, l'Associazione Culturale ha raccolto in un numero speciale di Murlo Cultura le attività promosse per il recupero dell'officina sperimentale dei bronzi antichi, situata nel parcheggio di Murlo e realizzata nel corso dei seminari di archeologia sperimentale degli anni '90, che già l'anno scorso aveva visto associazioni e volontari impegnati per la ricostruzione della copertura. Invitiamo chi fosse interessato a leggere il numero speciale di Murlo Cultura (sul sito www.murlocultura.com), che ha voluto fissare con testi e soprattutto immagini i protagonisti della realizzazione e del recupero attuale. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito e contribuiranno!

Premio "Sulle colline della poesia"
Il Premio "Sulle colline della poesia" istituito dalla nostra rivista l'anno scorso e rilanciato anche quest'anno, ha deciso di posticipare la scadenza per la consegna delle poesia al prossimo 30 settembre 2015, considerando che questa calda estate sembra aver smorzato gli entusiasmi di molti poeti! Ricordiamo che quest'anno possono presentare poesie non solo i residenti nel Comune di Murlo ma anche tutti i soci dell'Associazione Culturale, indipendentemente dalla residenza. Regolamento nella sezione Eventi del sito www.murlocultura.com o sul numero 1/2015 di Murlo Cultura.

La Biblioteca e la rubrica "L'Esperto risponde"
Ricordiamo che la Biblioteca Comunale è a disposizione per risolvere "misteri" e curiosità sul territori di Murlo e dintorni. Se avete trovato una pianta sconosciuta, uno strano insetto, o un misterioso rudere nel bosco, o se c'è un argomento che vi interessa, contattate la Biblioteca per Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , su facebook o semplicemente andandoci di persona durante l'orario di apertura. Vi sarà presto data risposta, naturalmente nei limiti del possibile!

Eventi a Miniere di Murlo
Vorremmo portare a conoscenza di tutti un evento ludico-culturale da non far raffreddare, nato spontaneamente presso gli abitanti del villaggio delle Miniere i quali, consapevoli di quanto abbiano contribuito i fatti succedutisi in questo luogo allo sviluppo dell'intera Comunità di Murlo, hanno inteso sottolinearlo in letizia con un appropriato evento. Anzitutto con l'organizzare una passeggiata conoscitiva dei luoghi vicini al villaggio cercando di leggerne l'antica funzione e la storia al fine di prendere coscienza di realtà scomparse ma che segnarono l'identità di questa particolare zona di Murlo; e facendola poi seguire da un lieto banchetto messo assieme con la collaborazione dell'intera comunità delle Miniere stessa. Per una conoscenza più approfondita dell'evento, suggeriamo la visita alla pagina facebook delle Miniere di Murlo ove, oltre a quanto seguito con attenzione dal suo popolo, si fa cenno a fatti storici e immagini di situazioni desunte dal periodo in cui l'attività mineraria contribuì in modo determinante allo sviluppo economico e culturale dell'intero comune.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526