MurloCultura 2015 - Nr. 5

Come eravamo...

di Giulia Boscagli

EVENTI A MURLO

La mostra fotografica alla Festa di Ottobre

 

Come eravamo, già come eravamo? Come erano i volti dei nostri antenati, parenti, amici, compaesani, magari 50 anni fa oppure 100…  Queste e altre mille domande sono quelle che ci siamo posti guardando anche quest’anno le foto della mostra intitolata COME ERAVAMO nel contesto della Festa d’Ottobre - Il Tordo e la Cuccagna a Vescovado, augurandoci di riproporla tra qualche tempo (per non annoiarvi troppo) magari ampliata e più curata. Grazie alla collaborazione di molti cittadini sono state raccolte decine e decine di foto provenienti dai cassetti delle famiglie vescovine, creando un piccolo fondo di ricordi che ha l’obiettivo di essere conservato a postuma memoria, perché chi non c’era veda e chi arriva possa scoprire non solo i volti che hanno vissuto e vivono le nostre strade, ma anche qualche scorcio del paese che nel tempo è sparito o si è trasformato.

Come non soffermarsi ad esempio sulla chiesa di S. Fortunato in Vescovado che tanto fortunata non fu, a noi che abbiamo 40 anni restano solo le foto pre e post crollo per poterla immaginare… Oppure di come era fatto il madonnino di Tinoni, dove un alto muro custodiva un oliveto proprio dove oggi ci sono i giardini pubblici, dettagli che scorgi piano piano, magari dietro un gruppo di ragazzi tutti in posa che oggi sono nonni! E’ stato emozionante vedere come la gente risponde di fronte a ciò che conosce bene, i suoi posti, la sua gente. Infatti erano tutti lì a cercare di scoprire… chi era questo e quello, chi si vantava di quanto fosse bella da giovane la moglie, chi scorgeva una somiglianza incredibile con un trisavolo, o chi per caso è venuto a Murlo e si è rivisto da giovanotto in una foto che non ricordava più! Insomma una sfilata di immagini dove tutti sono stati protagonisti. Nonostante la buona volontà però, molti dei volti immortalati non sono al momento conosciuti, per questo abbiamo pensato di ritagliare un piccolo spazio di questo giornalino creando una rubrica intitolata “Chi lo conosce?”

Ed ecco nella foto in bianco e nero qui sotto il primo volto da scoprire… Questa foto è stata ritrovata dentro a un libro della Biblioteca Comunale, dato in prestito chissà quanto tempo fa… Chi sarà? Se avete delle risposte  potete contattarci per email alla Biblioteca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure venirci a trovare e dircelo a voce! Invitiamo a passare dalla Biblioteca anche tutti coloro che possono darci una mano a riconoscere le persone presenti nelle foto esposte alla mostra che ci sono rimaste maggiormente “oscure” (come le foto di scuola, le foto dei gruppi familiari di fine Ottocento e primo Novecento), per non perderne la memoria.

Lo Sconosciuto della Biblioteca

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526