MurloCultura 2015 - Nr. 5

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Viaggi fuori casa a Asciano
Il prossimo 29 novembre, domenica, ritornano i "Viaggi fuori casa", dedicati alla conoscenza di realtà culturali più o meno vicine a Murlo. Riproponiamo questa volta la visita ai musei di Asciano, in programma ad inizio 2015 ma poi rimandata per cause di forza maggiore. Visiteremo il Museo Cassioli, con la raccolta di dipinti del pittore purista nato ad Asciano Amos Cassioli (1832-1891) e del figlio Giuseppe, e il Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra all'interno di Palazzo Corboli, che raccoglie pitture e sculture del Trecento e del Quattrocento senese e una ricca sezione archeologica con reperti provenienti dal vicino Poggio Pinci e da altri luoghi del senese. Chi vorrà potrà rimanere per pranzo, al quale seguirà una passeggiata "digestiva" storico-artistica per le vie del paese. Costo: 30 euro per i soci e 40 euro per i non soci, comprensivi della visita guidata ai musei e del pranzo. Prenotazioni fino al 24 novembre. Maggiori informazioni su www.murlocultura.com nella sezione Eventi.


La Miniera a puntate
L'Associazione Culturale di Murlo, nell'assumere verso la comunità l'incarico di "tenere aperta la Biblioteca Comunale", se ne ripromise uno più importante verso se stessa: quello di adoperarsi per conferirle una nuova vitalità. La Biblioteca, per definizione, è un luogo austero, dove si parla sottovoce per non disturbare i ricercatori intenti a consultare annosi volumi e dove l'atmosfera invita alla concentrazione e all'apprendimento, ma è anche il posto più appropriato dove apprendere quelle informazioni che fanno del nostro territorio un luogo veramente eccezionale da qualsiasi punto di vista si osservi. Tra gli argomenti che lo riguardano, quello che si riferisce alla nascita ed allo sviluppo del villaggio minerario, era tra i meno conosciuti ma non per questo meno importante. Da qui lo spunto per una serie di conferenze finalizzate alla sua conoscenza più intima, suddividendo la ragguardevole mole di dati raccolti dalla nostra Associazione Culturale, su più argomenti inediti che la riguardano da vicino. Le prime due conferenze hanno già avuto luogo e almeno altre tre le seguiranno tra breve completando questa possibile scaletta:
1) La ferrovia Carbonifera
2) L'evoluzione del Villaggio Minerario
3) I Cantieri Minerari
4) Il Pozzo del Cerrone
5) I Personaggi che ne fecero la Storia
Seguirà poi un breve riassunto dell'intera vicenda assieme ai commenti che nasceranno da un possibile dibattito con il pubblico presente.

 

Presentazione del libro "Occhi di sale" di Massimo Granchi alla Biblioteca Comunale di Murlo
La Biblioteca Comunale di Murlo avrà il piacere di ospitare Massimo Granchi che, dopo il romanzo di esordio Come una pianta di cappero, propone il suo ultimo lavoro Occhi di sale. Affiancato dal nostro Direttore di giornale Annalisa Coppolaro, l'autore, tra i fondatori del Gruppo Scrittori Senesi, ci presenterà il suo libro che racconta le vicende, dall'adolescenza alla maturità, di tre amici molto diversi tra loro ma legati da una profonda amicizia; che nello scorrere della vita riceverà qualche imprevedibile scossone. Appuntamento quindi a giovedi 10 dicembre alle 18.30 nei locali della Biblioteca.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526