MurloCultura 2016 - Nr. 1

La Biblioteca Comunale a domicilio a Casciano di Murlo e altre novità per il 2016

di Martina Anselmi, Giulia Boscagli e Barbara Anselmi

NOVITA' DALLA BIBLIOTECA

 

Biblioteca a domicilio a Casciano di Murlo

E' iniziata giovedì 24 marzo scorso una collaborazione tra la Biblioteca Comunale di Murlo e l'Associazione A.L.I.-Artisti Liberi Indipendenti Val di Merse. In quella data infatti si è tenuta a Casciano l'ultima tappa dell'iniziativa promossa dal Comune di Murlo "Di 8 in 8" per celebrare il mese dedicato alla donna. In questa occasione la Biblioteca si è spostata all'Orto delle idee, lo spazio curato da A.L.I. nei locali dell'ex-asilo a Casciano, in via del Lagaccio, proponendo ai partecipanti, tramite il servizio della Biblioteca a domicilio, una raccolta di libri con al centro la figura femminile: dai grandi classici della letteratura italiana e straniera, ai libri per bambini e ragazzi. Dopo questa serata però i libri non sono tornati in Biblioteca, ma sono rimasti all'Orto delle idee per un mese, così che i cittadini di Casciano e dintorni hanno avuto la possibilità di prenderli in prestito direttamente "sotto casa"! A fine aprile questi libri sono rientrati nella sede di Vescovado per essere rimpiazzati da altri che saranno a disposizione presso L'orto delle idee per un altro mese, tutti i lunedì e i martedì dalle ore 17,30 alle 19,30. Vi invitiamo quindi a non perdere questa occasione"! Sarà anche possibile, nei limiti del patrimonio librario disponibile, ordinare alla Biblioteca un libro specifico (telefonando o mandando una mail) e farselo recapitare presso la sede di A.L.I. se si è impossibilitati a venire a Vescovado.


Fra le novità del 2016, la Biblioteca offre inoltre ai propri utenti la possibilità di usufruire del servizio Media Library On Line (MLOL), il primo network di biblioteche digitali pubbliche, finanziato dalla Regione Toscana, che mette a disposizione molteplici contenuti tra cui: quotidiani da tutto il mondo (anche in lingue straniere), quotidiani nazionali, riviste, audiolibri, musica ed e-book. La procedura è semplicissima: basta venire in Biblioteca e richiedere un account, dopo di che potrete accedere gratuitamente ai contenuti di MLOL da qualsiasi supporto (computer, tablet, e-reader e smartphone) in streaming o in download. Infine un'ultima novità che riguarda le nuove acquisizioni. E' nato l'Angolo della campagna, una raccolta appena iniziata di nuovi libri dedicati al cibo sano, alle coltivazioni agricole di qualità e alla gestione del proprio orto. Le pubblicazioni appena arrivate, donate dall'Associazione Culturale di Murlo e messe a disposizione degli utenti della biblioteca sono edite da Slow Food e comprendono i seguenti titoli: l'imperdibile libro di Carlo Petrini "Buono, pulito e giusto", l'interessante Atlante Slow Food dei prodotti regionali italiani, gli utili manuali e guide Il piacere dell'orto, Il piacere del vino, la Guida ai vitigni d'Italia e Vino al naturale.
Fanno parte della collezione anche una serie di libri per i più piccoli della Collana "Per mangiarti meglio", dedicati all'esperienza del produrre e del gustare il cibo; ecco i titoli che potrete trovare in Biblioteca: "L'orto. Un giardino da gustare", "Il miele. Tutti i segreti delle api", "Il formaggio. Una storia vera anzi due", "Il cioccolato. Diario di un lungo viaggio", "Fame di pane".

 

 

Vi aspettiamo numerosi ricordandovi che siamo aperti con l'orario invernale fino alla fine dell'anno scolastico (lunedì 10-12 e 16-19; martedì e giovedi 16-19) e poi con l'orario estivo (lunedi e mercoledi 15.30-19.30; giovedi 10-12). Per scriverci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e per telefonarci 0577 049217.


... buona lettura a tutti!!

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526