MurloCultura 2016 - Nr. 1

Il dono dell’ospitalità

di Diego Vichi

NOVITA' DAL MUSEO

Ospitalità, una parola, un dono e un modo di vedere "l'altro". Un concetto che affonda le sue radici nel mondo greco antico, che con il termine Xenia, riassumeva i rapporti tra ospite ed ospitante. Questo tema, che non può essere che caro anche ai giorni nostri, è stato proposto venerdì 25 Marzo durante i Campus Pasquali, sponsorizzati dalla Regione Toscana, presso l'Antiquarium di Poggio Civitate di Murlo, con la preziosa collaborazione della Biblioteca Comunale di Murlo. I bambini, di età compresa tra i 9 e gli 11 anni, hanno iniziato la mattinata con una visita guidata al Museo Etrusco, dimostrando grande interesse verso tutti i reperti; testimoni della grandissima importanza che le genti di Poggio Civitate rivestivano durante il VI e VII secolo a.C.
E' seguita, da parte della Biblioteca Comunale di Murlo, una lettura del canto VII dell'Odissea in cui Ulisse viene accolto alla corte di re Alcinoo nell'isola dei Feaci.
A fine giornata è stato proposto un laboratorio didattico a cura del Museo, dove i bambini sono stati messi alla prova con la creazione delle "tessere dell'ospitalità", come quelle utilizzate nel mondo etrusco di Poggio Civitate. Sono stati ricreati, su lamine di rame, elementi chiave del museo, come la Gorgone o il famoso acroterio del "Cappellone" (un unicum in tutto il Mediterraneo) ed infine corredati con il nome dell'ospite e dell'ospitante incise in alfabeto Etrusco.
Concetti, simboli e valori trasmessi dalle parole di Omero ma anche dai reperti contenuti all'interno del Museo, perché anche gli oggetti "parlano" e ci raccontano indirettamente una storia, quella dell'ospitalità nel mondo etrusco, di cui questi bambini hanno fatto tesoro. Un evento che, a giudicare dalla risposta positiva dei partecipanti, ci si augura venga replicato nella prossima edizione, e che il Museo così come la Biblioteca sono pronti ad "ospitare".

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526