MurloCultura 2016 - Nr. 1

NOTIZIE BREVI

di Redazione


L'Ora della Terra a Crevole
Sabato 19 marzo per il secondo anno anche la Rocca di Crevole, insieme a migliaia di monumenti ed edifici in tutto il mondo, si è spenta per un'ora (dalle 20.30 alle 21.30) in occasione di Earth Hour (l'Ora della Terra), un grande evento globale promosso dal WWF Internazionale per sensibilizzare i cittadini sulle conseguenze dei cambiamenti climatici. L'Associazione Culturale e la Biblioteca Comunale hanno organizzato per la serata un "pic-nic al buio" nell'area di sosta lungo la strada per Crevole, dove è stato possibile assistere allo spegnimento e alla riaccensione della rocca. I cambianti climatici, come è stato ricordato nella giornata, riguardano anche la Toscana che, secondo il dossier realizzato dal Centro Euromediterraneo sui cambiamenti climatici (www.cmcc.it), è tra le Regioni che vedranno aumentare dal 30 all'80% i periodi aridi, cioè le giornate consecutive senza precipitazioni (report scaricabile da www.wwfsiena.it oppure consultabile in Biblioteca Comunale).

 

Assemblea dei soci
Si terrà domenica 8 maggio alle ore 18 presso la ex-Cappella di S. Maria Assunta a La Befa l'annuale assemblea dei soci dell'Associazione culturale di Murlo. Per chi volesse, prima dell'assemblea (ritrovo alle 15.30) è prevista una passeggiata nei dintorni della Befa. Dopo l'Assemblea seguirà un piccolo aperitivo. Sarà possibile nell'occasione rinnovare la tessera o diventare soci. Raccomandiamo la massima partecipazione: abbiamo bisogno di nuovi soci attivi!!

 

Puliamo Vallerano!
L'Associazione Culturale di Murlo e l'Associazione Namastè organizzano per sabato 7 maggio una giornata di pulizia e scoperta di Vallerano, piccolo borgo immerso tra i boschi della Val di Merse, nella parte meridionale del Comune di Murlo. Il ritrovo è al parcheggio di Murlo alle 9.15 (oppure a Casciano alle 9.30 al parcheggio del cimitero), dopodiché ci sposteremo a Vallerano. Dopo la pulizia e il pranzo al sacco, escursione nel torrente Pietracupa e nella valle dell'Ornate. Portate un paio di guanti e scarponi comodi. Informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 377 9972623 (Martina) - 334 9203266 (Laura).

 

Prossimi eventi a Murlo
Per l'anniversario dei 50 anni dall'inizio degli scavi archeologici a Poggio Civitate torna BLU ETRUSCO, quest'anno con un'anteprima nelle giornate del 20-21-22 maggio con iniziative che vedranno coinvolti anche Chiusi e Volterrra; a Murlo in particolare il 20 maggio si svolgerà l'Ultramarathon Terra Etrusca, con percorsi trekking e nordic-walking, seguiti da presentazioni multimediali al castello di Murlo, aperitivo al museo, cena e concerto. Programma completo su www.bluetrusco.land.
A Casciano di Murlo torna la Festa in collina, nella sua 44° edizione (fine settimana di 6-7-8, 13-14-15 e 20-21-22 maggio). Sul sito dell'Associazione Culturale è disponibile il numero speciale di Murlo Cultura realizzato come tutti gli anni per l'occasione.
Infine per il primo fine settimana di giugno Vescovado si prepara per il MILF (Murlo in Live Fest), manifestazione musicale e non solo. Sulla pagina Facebook del MILF troverete a breve le prime anticipazioni del programma.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526