MurloCultura 2016 - Nr. 4

NOTIZIE BREVI

di Redazione


Eventi in Biblioteca: presentazione del libro "Goodbye Gramsci"
di Giovanni Burali D'Arezzo

La Biblioteca Comunale di Murlo avrà il piacere di ospitare il nostro ex-concittadino Giovanni Burali D'Arezzo con il suo libro "Goodbye Gramsci" (Edizioni Carabba, 2016), nel quale ci narra quattro storie che hanno per protagonisti figure diverse: operaie, impiegati, malati psichici, militanti, intellettuali. Figure smarrite, prive ormai di punti di riferimento, tutte accomunate da un destino di fuga volontaria o forzata: fuga dalla storia, dagli affetti, dalla comunità di appartenenza. Esseri sconfitti che conservano tuttavia un remoto senso di dignità e di riscatto e non rinunciano a cercare nelle loro vite un senso rinnovato. L'appuntamento è per domenica 30 ottobre alle 18.00 presso la sala polifunzionale del Comune di Murlo in via Aldo Moro n. 2, con Filippo Lambardi che presenterà l'autore e il libro.

 

 

 

 

Halloween a Murlo
Lunedì 31 ottobre a Vescovado la Proloco di Murlo organizza la Festa di Halloween dove i bambini saranno i protagonisti! Il programma prevede letture ed animazione in italiano e inglese a cura dell'Associazione Murlo Lingue Murlo presso la Biblioteca Comune alle 17.00 e alle 17.30 "Dolcetto o Scherzetto" per le vie del paese e merenda alla Casa del Popolo dalle 18.30.

 

 

 

 

"Libriamoci" a scuola
E' tornata anche quest'anno l'iniziativa Libriamoci, la giornata di lettura nelle scuole che si è tenuta il pomeriggio di mercoledi 26 ottobre presso l'auditorium della Scuola Primaria in viale Rimembranze a Vescovado. L'attività, finalizzata a stimolare il piacere della lettura, ha coinvolto tutte le classi della Scuola Secondaria, la classe quinta della Primaria, i genitori degli allievi, le operatrici della Biblioteca Comunale, una rappresentanza del Comune e lo scrittore murlese Lorenzo Anselmi. Gli alunni hanno scelto il tema Donne, cavallier, armi, amori, bimbe prodigio e coccodrilli, proponendo la lettura espressiva di passi tratti dalle opere di Roald Dahl, Ludovico Ariosto, Miguel de Cervantes e William Shakespeare, in linea con gli indirizzi del Centro per il Libro e la Lettura, l'istituto del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nato per la diffusione del libro e della lettura.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526