MurloCultura 2016 - Nr. 5

Murlo piange il suo macellaio

di Annalisa Coppolaro

GENTE DI MURLO

Romano Muzzi

Le cattive notizie si spargono velocemente e la mattina del 6 gennaio si parlava solo di Romano Muzzi a Vescovado, l'amato macellaio di Vescovado scomparso proprio il giorno della festa dell'Epifania a 77 anni. Il paese è stato attraversato da un brivido profondo alla notizia della scomparsa di uno dei personaggi più amati, commerciante stimato, amico con tutti, sempre gentile e interessato sinceramente ai compaesani, sorridente e affettuoso. La sua macelleria nel centro del paese, fondata dal padre Pietro molti anni fa, era rappresentata dalla sua figura e dal suo sorriso, anche se negli ultimi tempi si era fatto sempre più raro: dopo anni in cui aveva tenuto coraggiosamente a bada la sua patologia, ultimamente le notizie non erano buone ma è arrivata comunque per molti come uno choc la notizia della sua scomparsa, annunciata ieri sui social dai due figli Riccardo e Alessandro e poi commentata con grande commozione da decine di amici, parenti, conoscenti.
Romano Muzzi era conosciuto, oltre che per il suo carattere amichevole, anche per la qualità dei suoi prodotti e aveva clienti sparsi in altre province della Toscana. Di recente a volte si faceva vedere in negozio perché era l'attività che amava, ma era principalmente la moglie Carla a gestire insieme a uno dei figli il negozio al centro del paese ed è quello che accadrà purtroppo da ora in poi. Romano amava sempre tenersi aggiornato, leggeva e si informava sulle attività culturali dei giovani del paese, che lo appassionavano sempre, e sono proprio anche i ragazzi a sentirne già la mancanza, oltre ai molti amici di ogni età e ai clienti di ogni dove.
Il paese si stringe tutto attorno alla famiglia di Romano Muzzi e lo ha poi salutato con commozione il pomeriggio del 7 gennaio, presso la Chiesa di San Fortunato, gremita di parenti e amici.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526