MurloCultura 2016 - Nr. 5

Letture per bambini e nuovi libri

di Martina Anselmi e Giulia Boscagli

NOVITA' DALLA BIBLIOTECA COMUNALE

Biblioteca Comunale di MurloNon tutti forse sanno che la Biblioteca da qualche tempo ha ampliato il proprio patrimonio librario sia per numerose e interessanti donazioni sia grazie all'acquisto di nuovi testi tramite il contributo regionale derivato dal Piano della Cultura 2016.
Molti dei nuovi acquisti sono dedicati ai lettori più piccoli in quanto la nostra biblioteca aderisce a Nati per Leggere (NpL, www.natiperleggere.it), programma nazionale di promozione della lettura in famiglia in età precoce ai bambini di età compresa tra 0 mesi e 6 anni.
Cuore di NpL è la convinzione che leggere con continuità ai bambini in età prescolare abbia un effetto positivo sia dal punto di vista relazionale che cognitivo, oltre a stimolare nel bambino l'abitudine a leggere. Aderire a NpL per noi significa mettere a disposizione dei genitori i testi consigliati da NpL, guidarli nella loro scelta e promuovere ed organizzare iniziative dedicate ai più piccoli. Nei mesi scorsi abbiamo realizzato, insieme a Alice Bellini di Straligut teatro, alcune letture dal titolo "Emozioni a colori" dedicate proprio alla fascia d'età 0-6 anni con al centro il tema delle emozioni e ci riserviamo di "metterne in scena" altre visto anche il gradimento che hanno incontrato!
All'interno del programma NpL rivestono una grande importanza i lettori volontari che contribuiscono alla sensibilizzazione sul tema e che possono essere loro stessi protagonisti di iniziative in biblioteca. Per diventare lettori volontari NpL occorre aver frequentato un apposito corso e la nostra Biblioteca è orgogliosa di avere un volontario formato durante uno dei corsi organizzati dalla Rete delle biblioteche della provincia Redos, che appena possibile ci aiuterà nella realizzazione di eventi ad hoc.
Elencare qui i testi NpL che abbiamo acquisito risulterebbe poco utile, per conoscerli dovete venire in biblioteca a toccarli con mano e sfogliarli per farvi catturare dai loro disegni e colori!
Molti dei nuovi libri dedicati ai lettori un po' più grandicelli ci sono invece stati indicati dagli insegnanti della nostra scuola media e comprendono classici della letteratura per ragazzi e testi che affrontano temi come il bullismo, il razzismo e il grande mondo delle emozioni.
Non temete, però, abbiamo pensato anche ai lettori adulti: la scelta delle nuove acquisizioni è stata guidata da alcune richieste avanzate dai nostri utenti, dalla volontà di essere al passo con le ultime uscite e dalla necessità di mettere a disposizione dei nostri lettori dei testi "irrinunciabili" in quanto grandi classici o riguardanti le tematiche che a noi stanno a cuore come gli Etruschi, l'ambiente e il nostro territorio.
Seguendo quindi alcuni suggerimenti abbiamo provveduto a procurarci l'intera serie di Harry Potter e alcuni romanzi storici come Sinuhe l'egiziano di Waltari Mika, The century trilogy di Ken Follett, Altai di Wu Ming solo per citarne alcuni.
Tra le ultime uscite italiane ci sono: La paranza dei bambini di Roberto Saviano, Luce perfetta di Marcello Fois, La ragazza nella nebbia di Donato Carrisi, Cosa pensano le ragazze di Concita De Gregorio, L'amore molesto di Elena Ferrante; tra gli irrinunciabili da oggi potete trovare: La ragazza con l'orecchino di perla, Dracula, Ivanhoe e Noi. I ragazzi dello zoo di Berlino.
Abbiamo poi ampliato il nostro reparto dedicato agli Etruschi con: La musica perduta degli Etruschi e La religione degli Etruschi, e per i più piccoli: Etrus..chi?.
Grazie alle donazioni siamo infine riusciti a costruire un ampio spazio dedicato ai libri gialli, thrillers e horror per adulti, da Stephen King a Patricia Cornwell, a Jeffery Deaver, inoltre è stato ampliato notevolmente il settore dedicato a Siena, alla sua storia, al suo territorio e alle sue tradizioni, con diversi riferimenti anche ad altre zone della provincia.
Come avrete intuito ci sono molte novità per cui vi invitiamo a venirci a trovare per scoprirle tutte!

 

BIBLIOTECA COMUNALE - ORARIO
Siamo aperti con l'orario invernale fino alla fine dell'anno scolastico:
lunedì 10-12 e 16-19
martedì 16-19
giovedi 16-19
Per scriverci Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per telefonarci 0577 049217
FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526