MurloCultura 2018 - Nr. 1

Due nuove specie di orchidee per Murlo

di Barbara Anselmi

NATURA DI MURLO

La primavera 2018 ha portato alla scoperta di due nuove specie di orchidee per il territorio di Murlo, anche se già conosciute per altri luoghi della provincia di Siena.
I dati finora disponibili davano per Murlo la presenza di 14 specie di orchidee sul totale di 56 conosciute per la provincia di Siena.
All'inizio di marzo, grazie ad una foto inviataci dal nostro socio Alessandro Boletti, scattata a Vignali, abbiamo potuto aggiungere all'elenco anche la Barlia robertiana, una bella e robusta orchidea con infiorescenza e foglie vistose, rara nel senese (era stata trovata finora solo in 8 località della Val di Chiana e della Val d'Orcia) e poco diffusa anche in Italia, dove si trova solo negli ambienti caldi mediterranei, anche se negli ultimi anni ha avuto un'espansione forse a seguito dei cambiamenti climatici. E' l'orchidea a fioritura più precoce tra quelle presenti in Italia.
A primavera inoltrata invece, e precisamente il 30 maggio, una casuale passeggiata nel Poggio della Fornace sopra le Miniere di Murlo ci ha permesso di osservare numerosi esemplari di Anacamptis coriophora, altra orchidea dai fiori rosa ma meno vistosa della precedente e un po' più diffusa; viene chiamata anche "erba cimice" perché i fiori di alcune piante (sottospecie coriophora) emettono odore di cimice, mentre altre profumano di vaniglia (sottospecie fragrans), e pare che nel territorio senese predominino per fortuna queste ultime!

 

Barli arobertiana - foto A. Boletti  
Anacamptis coriophora - foto B. Anselmi  
Le orchidee Barlia robertiana (in alto, foto di Alessandro Boletti) e Anacamptis coriophora (in basso, foto di Barbara Anselmi).  

 

 

Bibliografia
Atlante delle Orchidee della Provincia di Siena, a cura di F. Frignani, Provincia di Siena, 2011. Disponibile anche in PDF sul sito del GIROS-Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526