MurloCultura 2018 - Nr. 1

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Il paese che non c'è
Domenica 22 aprile è stato presentato a Murlo dal Comune in collaborazione con la Biblioteca Comunale e l'Associazione Culturale il nuovo libro di racconti di Luciano Scali, Il paese che non c'è, di cui avremo modo di parlare nel prossimo numero. Intanto i più curiosi potranno trovare il libro in Biblioteca.

 

Torna Bluetrusco
Dal 23 al 25 aprile con una serie di eventi è stato presentato il programma di Bluetrusco 2018 2018 (disponibile sul sito www.bluetrusco.land), che quest'anno è dedicato ai Musei etruschi d'Italia e alle produzioni del territorio. Nelle tre giornate, oltre ad una anticipazione degli eventi del festival con la conferenza di Maurizio Sannibale sul Museo Gregoriano Etrusco nei Musei Vaticani, è stato presentato il nuovo libro di Giuseppe della Fina, "Etruschi", dedicato ai ragazzi, ed è stato illustrato dalle scuole medie il FabLab, Laboratorio Creativo digitale, di cui abbiamo parlato a pag. 4. La giornata del 25 aprile, sempre anticipando Bluetrusco, ha avuto come tema "L'ambiente, le api e il miele", con incontri, mostra mercato di prodotti locali e concerto del gruppo musicale di Murlo Flat Out.

 

Notizie dal Museo
E' stata inaugurata il 23 aprile in occasione dell'anteprima di Bluetrusco la mostra "Linee di terre" di Tullio Pericoli, dedicata ai paesaggi italiani. La mostra rimarrà esposta al Museo di Murlo fino al 31 agosto. Ricordiamo che dalla primavera e fino a metà ottobre il Museo sarà aperto tutti i giorni escluso il lunedi dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.00 e che l'ingresso al museo è gratuito per i residenti nel Comune di Murlo.

 

Un nuovo consiglio per la Pro Loco di Murlo
Il consiglio della Pro Loco di Murlo si è appena rinnovato con un record di votanti, ben 101, e con un record di candidati sia di Casciano che di Vescovado, un totale di 21, con un'età media molto più bassa del solito. Il nuovo Consiglio Direttivo è composto da 14 consiglieri ed è presieduto da Marcello Filippeschi. Il presidente uscente Camillo Zangrandi, che ha guidato la Pro Loco per molti anni, è stato nominato Presidente ad Honorem. L'inizio dell'anno ha visto rinnovato anche il sito internet: www.prolocomurlo.it.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526