MurloCultura 2018 - Nr. 3-4

NOTIZIE BREVI

di a cura della Redazione

Dal Comitato Amici del Crevole
Il nostro socio fondatore e vicepresidente Roberto Carapelli, per tutti "Boby il fabbro", ci ha lasciati lo scorso ottobre durante una delle sue amate passeggiate lungo i torrenti di Murlo. Tutto il Comitato Amici del Crevole esprime il profondo cordoglio per la scomparsa di uno dei più esperti conoscitori del territorio di Murlo, che ha dato un contributo insostituibile per la salvaguardia dei nostri torrenti. Dobbiamo alla sua disponibilità, dedizione e impegno sociale alcune tra le idee più lucide e strategiche per evitare le esondazioni del Crevole e del Crevolicchio. Sua la proposta di eliminare lo sperone roccioso che alle Miniere devia l'acqua verso le abitazioni. Suo il suggerimento di far esondare i torrenti nel campo poco a monte del ponte delle Miniere. Sua la scoperta che l'erosione che inizia vicino alla sorgente del Crevolicchio è dovuta alla cessa dove, quando piove senza il freno della vegetazione, l'acqua scorre copiosa e veloce gettandosi con forza nel torrente. Soltanto lui poteva dare un contributo tanto prezioso alla nostra causa, lui che percorreva così spesso e con occhio vigile questi luoghi poco accessibili ma meravigliosi.
Caro Boby, te ne sei andato silenziosamente lungo i sentieri che così tanto amavi e che tanto ci hai fatto apprezzare. Siamo sicuri che da qualche parte stai vigilando su quei percorsi e quei torrenti che abbiamo difeso insieme e che continueremo a difendere nel tuo ricordo.
Dedichiamo proprio a te il video della bellissima e fortunata passeggiata del 8 aprile 2018 sui cuscini del Crevole, organizzata come iniziativa di sensibilizzazione contro l'assurdo quanto inutile progetto di costruzione delle briglie sul Crevole e sul Crevolicchio.
Per vedere il trailer del video: https://youtu.be/oBT4w42akCE
Per vedere la versione breve del video utilizzare questo link: https://youtu.be/dhFOf9J1HF0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I due Carnevali di Murlo
E' fissata per domenica 3 marzo la data dei due Carnevali di Murlo. Casciano e Vescovado festeggiano così, con la sfilata nei rispettivi paesi, a partire dalle ore 14.30, il Carnevale 2019. In modi diversi ma in fin dei conti uguali, i paesi si preparano a questa amata festa, che a Vescovado avrà una appendice l'ultimo di Carnevale, martedì 5 marzo, con la cena al Circolo Arci e la premiazione dei carri e delle maschere migliori. Appuntamento nelle piazze, quindi, il pomeriggio del 3 marzo 2019.

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526