MurloCultura 2019 - Nr. 3-4

Il 2019 della Biblioteca Comunale in cifre

di Martina Anselmi e Michelle Abajian

NOTIZIE DALLA BIBLIOTECA

Si è concluso un altro biennio di gestione (2018-2019) della Biblioteca Comunale di Murlo da parte dell'Associazione Culturale. Ci fa piacere dare un po' di numeri su queste pagine anche per ringraziare i cittadini che con la loro partecipazione mostrano di apprezzare il lavoro svolto.
Rispetto al 2015, primo anno di gestione della Biblioteca, il numero di prestiti e di iscritti è aumentato notevolmente, raggiungendo nel 2019 oltre 200 iscritti tra maggiorenni e minorenni.

 

Biblioteca Comunale di Murlo - andamento prestiti
Biblioteca Comunale di Murlo - andamento iscritti
Andamento dei libri dati in prestito e degli utenti iscritti alla Biblioteca dal 2015 al 2019.

 


Negli ultimi due anni sono state realizzate 7 presentazioni di libri:

  • Lutero albo a fumetti disegnato da Filippo Cenni – 04 febbraio 2018;
  • La bellezza mite di Massimo Granchi - 1 marzo 2018;
  • Il Paese che non c'è di Luciano Scali - 22 aprile 2018;
  • Marea nera di Sonia Savioli - 20 settembre 2018 (nell'ambito del Bibliopride 2018);
  • Il paese più sportivo del mondo di Riccardo Lorenzetti in collaborazione con la Casa del Popolo di Vescovado di Murlo – 5 aprile 2019;
  • Bagni di Petriolo. Restauro e valorizzazione a cura di Italia Nostra - 1 luglio 2019;
  • Giochiamo anche noi. L'Italia del calcio gay di Francesca Muzzi, in collaborazione con Circolo Arci Vescovado di Murlo, Movimento Pansessuale Arcigay Siena e Unicorn Team Volley - 3 ottobre 2019.

E' stata inoltre organizzata una serata a tema riguardante l'Acquedotto del Vivo, dal titolo La situazione igienica a Siena tra fine Ottocento e inizio Novecento e la continua ricerca di nuove sorgenti per la città con Benedetto Bargagli Petrucci e Stefano Carli (29 marzo 2018).
Numerose sono state le iniziative rivolte a bambini e ragazzi:

  • Spegniamo la luce, non la fantasia. Letture animate e giochi teatrali per bambini (5-8 anni) in collaborazione con Straligut Teatro nel contesto di "M'illumino di meno", iniziativa Rai Radio 2 Caterpillar per la sensibilizzazione al risparmio energetico – 23 febbraio 2018 e 1 marzo 2019;
  • letture animate per bambini dai 5 agli 8 anni "Storie sotto l'Albero" con Straligut Teatro, presso la sala polifunzionale del Comune di Murlo - 22 dicembre 2018 e 20 dicembre 2019;
  • Benvenuta estate! Lettura animata per bambini dai 4 ai 7 anni, in collaborazione con Straligut Teatro - 26 giugno 2019;
  • Aspettando Halloween. Lettura animata per bambini dai 4 agli 8 anni, in collaborazione con Straligut Teatro - 25 ottobre 2019.

All'interno del programma nazionale di lettura per bambini piccoli Nati per Leggere sono state organizzate:

  • 2 letture dal titolo Andiamo diritti alle storie a cura di un volontario Nati per Leggere in occasione della Settimana Nazionale NpL (17 novembre 2018 e 16 novembre 2019);
  • una lettura a bassa voce per bambini e genitori "L'emozione... non ha voce" insieme al Nido d'Infanzia "La Favola" di Murlo a cura di un volontario Nati per Leggere (18 aprile 2018);
  • una lettura per genitori e bambini (3-6 anni) svolta da un Volontario NpL di Siena nei locali della biblioteca di Murlo (2 febbraio 2019).

L'attenzione verso i bambini si è concretizzata in un nuovo reparto di libri dedicati alla fascia d'età 0-6 anni, inseriti in scaffali a portata di bambino, e nella creazione, a cura dell'Associazione, di uno spazio dedicato ai bambini nella sala lettura della Biblioteca, con allestimento di un punto di lettura con tavolino e sedie a misura di bambino.
Ci sono stati poi diversi incontri con le scuole di ogni ordine e grado del nostro Comune:
- incontri in Biblioteca con le classi prima e seconda della scuola primaria di Murlo, accompagnati dai docenti, dove i bambini hanno avuto modo di apprendere il funzionamento di una biblioteca e di scoprire i servizi offerti al fine di spronarli alla frequentazione nel doposcuola (15 maggio 2018);
- incontri con le classi 1a e 1b (26 e 28 novembre 2019) e con le classi 2a e 3a (2 e 10 dicembre 2019) della scuola primaria di Murlo, con lettura animata a cura delle operatrici della Biblioteca;
- incontro alla Scuola dell'Infanzia di Murlo, dove si è tenuta una lettura animata natalizia dedicata ai bambini di 3 anni, a cura delle operatrici della Biblioteca (18 dicembre 2019) e nella quale si sono programmate le visite dei bambini di 4 e 5 anni in Biblioteca per il mese di gennaio 2020.
Con la Scuola Secondaria di Murlo si sono attivate collaborazioni per l'appuntamento annuale Libriamoci promosso dal MIUR: etruSCUOLogi nel 2018 e Facciamo la differenza nel 2019.
La Biblioteca ha aderito al Bibliopride organizzando nel 2018 un evento/gioco per bambini chiamato "Chiedilo agli Etruschi", in collaborazione con il Museo Etrusco di Murlo (22 settembre). Gli eventi sono stati inseriti nel portale dell'Associazione Italiana Biblioteche che raccoglie tutte le iniziative sul tema.
In occasione de Il Maggio dei Libri, campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, è stato organizzato il ciclo di letture La Luna sul pulmino a cura dell'accompagnatrice che, ogni mattina nella settimana dal 27 al 31 maggio, ha letto ai bambini della scuola dell'infanzia un libro dedicato alla luna, aderendo al tema "Guarda che luna! A cinquanta anni dall'allunaggio".
È poi proseguita la collaborazione con il Centro Pari Opportunità della Val di Merse, attraverso l'organizzazione di 2 iniziative:

  • Non solo principi e principesse: lettura animata sul libro "Storie della buonanotte per bambine ribelli" in collaborazione anche con Straligut Teatro (16 giugno 2018);
  • Il male che si deve nominare: presentazione del libro "Il nome del male" di Sarita Massai in collaborazione anche con l'Associazione Donna chiama Donna, con il patrocinio del Comune di Murlo (23 novembre 2019).

Sono state realizzate 6 letture in lingua inglese per adulti e adolescenti in collaborazione con l'Associazione Mondo Lingue Murlo, tenutesi tra marzo e dicembre 2019 e, come gli anni precedenti, la Biblioteca ha promosso l'evento del WWF Earth Hour, a cui il Comune di Murlo ha aderito con lo spegnimento dell'illuminazione della Rocca di Crevole (24 marzo 2018 e 30 marzo 2019).
È stato proposto un evento online su piattaforma facebook "Giornata della memoria: un libro per non dimenticare" condivisione di brani dedicati alle vittime dell'Olocausto (7 gennaio 2018).
In occasione della Festa d'ottobre è stata organizzata l'apertura straordinaria della Biblioteca, con la proiezione delle foto della mostra Come eravamo (21 ottobre 2018) e con la proiezione del video Le radici, il ricordo... il futuro (20 ottobre 2019).
Per quanto concerne l'attività ordinaria la Biblioteca si è occupata dell'inserimento dei dati di monitoraggio sulla piattaforma regionale SIMONLIB, dell'aggiornamento dati sul portale Sistema Cultura della Regione Toscana e delle attività legate alla partecipazione ai bandi regionali, di concerto con l'Amministrazione Comunale e con la Rete ReDos, riguardanti l'incremento del patrimonio librario e la sua catalogazione. A tal proposito nel biennio 2018-2019 sono stati acquistati 184 libri, sono stati catalogati 414 libri ed è stato effettuato un ulteriore impegno di spesa relativo al 2019 per la catalogazione, da portare a compimento nel 2020. L'Associazione culturale ha contribuito all'ampliamento del patrimonio librario attraverso la donazione alla Biblioteca di 17 pubblicazioni: alcune legate al territorio, altre funzionali alle richieste dell'utenza.
Si è inoltre provveduto all'organizzazione del database interno, finalizzata a creare un catalogo completo del patrimonio librario della Biblioteca da rendere consultabile al pubblico sul sito web dell'Associazione Culturale di Murlo. La realizzazione di tale catalogo aggiuntivo, rispetto al catalogo on-line del servizio bibliotecario senese, si è resa necessaria per rendere disponibili i libri non ancora catalogati.

 

Biblioteca Comunale di Murlo - eventi 2020

 

Riferimenti
Catalogo completo delle pubblicazioni presenti in Biblioteca
Catalogo unico del Servizio Bibliotecario Senese


FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526