MurloCultura 2019 - Nr. 3-4

La Fagiola di Venanzio su Wikipedia

di Nicola Ulivieri

PRODOTTI DEL TERRITORIO

Dall'uscita dell'articolo "La Fagiola di Venanzio" nel 2011 su Murlo Cultura [1], questa varietà locale di fagiolo della famiglia Burresi-Brogi è divenuto gradualmente un prodotto locale del nostro comune di Murlo. Ne abbiamo parlato in vari articoli successivi al primo [2-5] e, come molti sapranno, è ora presente nel Repertorio regionale toscano delle razze e varietà locali in via di estinzione [6] ed è iscritto nell'Arca del Gusto di Slowfood [7] tra i prodotti tipici degni di attenzione. Dopo questi riconoscimenti, recentemente, la "nostra fagiola" murlese è presente anche nella oramai nota ed utilizzatissima enciclopedia planetaria Wikipedia, con una sua personale voce che ognuno potrà consultare accedendo a internet dal proprio PC o smartphone [8]. Dopo averla inserita sul portale come voce non ancora presente, utilizzando gli standard richiesti da Wikipedia, è stata approvata da amministratori delegati di valutare se la voce meritava di essere elencata, se non violava diritti d'autore e se rispettava gli standard di formattazione del portale. In questo processo c'è stato il buffo episodio di un primo rifiuto di inserimento in quanto risultava che parte del testo violasse dei diritti di autore di altre pubblicazioni. Ho successivamente notato che gli articoli di cui violavo i diritti erano testi scritti da me o da chi ha collaborato al progetto della fagiola e presenti in altri documenti su web.
In pratica Wikipedia mi diceva che non potevo nemmeno copiare da me stesso ed è stato necessario modificare alcune frasi per ovviare al problema. Passata questa comica fase, il nostro fagiolo murlese ha ora una sua voce anche nell'enciclopedia globale e, al momento, riporta le informazioni basilari della sua origine, le sue caratteristiche e i riconoscimenti.
La pagina potrà essere aggiornata in futuro con altre novità a cui stiamo lavorando e che ci auspichiamo avvengano presto come, ad esempio, il disciplinare di produzione, la produzione annua e altro.
Speriamo però che inizi finalmente questa produzione e che sia di una certa entità, ponendo fine ai problemi degli ultimi anni in cui il cambiamento climatico ha influito pesantemente e in modo tangibile anche sul nostro fagiolo murlese, che rimane una varietà a rischio.

 

La pagina di Wikipedia dedicata ala Fagiola di Venanzio di Murlo
La pagina di Wikipedia dedicata alla Fagiola di Venanzio.

 

 

Note e riferimenti
[1] La Fagiola di Venanzio, Murlo Cultura, anno 14 n. 5/2011.
[2] Prospettive di un prodotto autoctono da salvare, Murlo Cultura, anno 18 n. 5/2015.
[3] Prodotti autoctoni da salvaguardare, Murlo Cultura, anno 19 n. 1/2016.
[4] La Fagiola di Venanzio passa l'esame, Murlo Cultura, anno 20 n. 4/2017.
[5] La Fagiola di Venanzio nell'arca del gusto Slowfood, Murlo Cultura, anno 21 n.1/2018.
[6] Repertorio regionale delle razze e varietà locali, consultabile su http://germoplasma.arsia.toscana.it
[7] Arca del gusto di Slowfood: www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/fagiola-di-murlo
[8] Fagiola di Venanzio su wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Fagiola_di_Venanzio

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526