Murlo Cultura n. 5


NOTIZIE BREVI NOTIZIE BREVI NOTIZIE BREVI NOTIZIE BREVI

Murlo Cultura è lieta di constatare come nell'ultimo trimestre del 2003 siano nati numerosi bambini. Molte sono state le nuove mamme e, di conseguenza i nuovi nonni e zii. Qualcuna invece ci ha riprovato con successo e infine non è mancata chi, nel fare il gran passo, ha preferito incrementare subito la famiglia con due bei gemelli per la gioia di Marilena, Alessio e "Bazzino". Nel congratularci con i fecondi genitori e coi parenti soddisfatti, diamo il benvenuto ai nuovi arrivati:
"Matilde Loia, Giuseppe Fiorentino, Sofia Governi, Sara Riccitelli, Francesca Pescatori,
Asia Bui, Alessandro e Gabriele Africa."
Vogliamo sperare di aver ricordato tutti, ma se non lo avessimo fatto ci scusiamo per l'involontaria mancanza dando, con tutto il cuore, il nostro benvenuto anche a chi non è stato menzionato.

In questo numero di Murlo Cultura vorremmo ringraziare il Signor Silvano Pucci, residente a Empoli, nostro assiduo lettore il quale, "motu proprio", ci ha inviato alcune preziose notizie documentate sulla Miniera di Murlo. Siamo veramente grati della sua collaborazione assicurandolo di aver disposto per l'invio di quanto richiesto con la sua ultima missiva.

Quest'anno, per la realizzazione del calendario pubblicato dal Comune di Murlo, sono stati impiegati i lavori eseguiti dagli alunni della Scuola Media di Vescovado. Ascoltando i commenti in giro se ne può dedurre che l'iniziativa ha incontrato il consenso della maggior parte della popolazione nel constatare il lavoro svolto dai giovani nel loro primo approccio con il misterioso popolo etrusco. A molti non è sfuggito il messaggio che la Scuola stessa ha voluto inviare a tutti coloro che sono interessati all'educazione dei giovani, per indurli a riflettere e collaborare facendo loro comprendere che le vie per acquisire la conoscenza sono molteplici e possono passare anche attraverso il ludico ed il fantastico.
La fantasia non è un concetto vacuo e astratto, ma è curiosità, creatività e voglia di sapere. Assecondarla, non attraverso la TV, ma con la lettura di buoni testi e, perché no, di fumetti può aiutare più di quanto non si pensi.


Suggerimenti dei lettori

Tra le cattive notizie di fine 2003, quella dell'attentato al nostro contingente in Iraq ha suscitato profonda commozione in ognuno di noi riportandolo alla cruda realtà della guerra e costringendolo ad interrogarsi sulle ragioni per le quali tante giovani vite siano state così crudamente immolate. Diversi lettori ci hanno contattato in proposito esortandoci a fare da portavoce presso l'Amministrazione Comunale affinché, in memoria di tale sacrificio, venisse intitolata una via nelle zone di sviluppo edilizio in atto.
Con tutta probabilità l'Amministrazione avrà autonomamente valutata l'opportunità di farlo e se così fosse avrebbe certamente il plauso di coloro che ci hanno contattato, altrimenti ne potrebbe tenere conto al momento in cui dovesse prendere una decisione in tal senso.