MURLOCULTURA n. 5/2011

Recupero

L'Angolo di Dosolina

di Martina Anselmi


Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Il Natale è da poco passato e avete ricevuto in regalo una cornice decisamente brutta che in casa vostra proprio non mettereste mai? Aspettate a progettare l’idea di usarla come regalo riciclato il prossimo Natale o peggio ancora di destinarla al cassonetto dell’immondizia; con alcune mosse potrete trasformarla per adattarla ai vostri gusti e renderla perfetta per casa vostra. Come? Usando un tubetto di dentifricio!
In questo modo diamo anche una notevole mano all’ambiente, soprattutto se consideriamo che i tubetti di dentifricio (così come, ad esempio, i tubetti della maionese, delle creme e dei medicinali) non sono riciclabili e possono impiegare dai 100 ai 1000 anni a decomporsi.

Ecco quindi come possiamo decorare delle cornici con i tubetti di dentifricio.
Occorrente:

- Cornice
- Tubetto di dentifricio
- Forbici e/o taglierino
- Colla a caldo
- Fondo di gesso
- Colori acrilici
- Vernice trasparente all’acqua
- Pennelli

1. Tagliare il tubetto del dentifricio alle sue estremità (volendo si può usare anche un taglierino), in modo che rimanga solo il corpo principale e aprirlo tagliandolo nuovamente, questa volta in verticale e pulirlo all'interno lavandolo con acqua.

                 

2. Una volta aperto e pulito il tubetto va tagliato in modo da avere dei quadratini di diverse misure, come fossero tessere di un mosaico.

3. Le tessere a questo punto vanno incollate in maniera casuale (anche sovrapponendole) sulla cornice, questa operazione risulta più efficace se effettuata con colla a caldo che, oltre ad essere economica, ha il vantaggio di non creare altri rifiuti, visto che se si acquistano le stecche di colla a caldo sfuse non abbiamo involucri da gettare. Occorre specificare che potrebbe essere necessario anche più di un tubetto, dipende da quanto si vuole riempire la cornice.

4. Dopo che si sono incollate le tessere sulla cornice occorre passare una mano di fondo di gesso, per permettere che il colore possa aderire meglio alle tessere. Una volta asciutto il fondo di gesso possiamo passare a colorare la cornice. Infine, una volta asciutto il colore è necessario passare una mano di vernice trasparente all'acqua per lucidare e proteggere la cornice. Si può migliorare l'aspetto della cornice creando un effetto sfumato che si ottiene sporcando di colore un pezzo di stoffa e passandolo sopra alla cornice.


Torna su