MURLOCULTURA n. 7/2012

NOTIZIE BREVI


Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Edilberto Formigli e la Lupa Capitolina - foto da Archeologia VivaLa Lupa Capitolina a Murlo

Anche se da diversi anni un personaggio di Murlo lavora attorno alla Lupa Capitolina, ci voleva la prestigiosa rivista Archeologia Viva a farcelo sapere. Si tratta di Edilberto Formigli di cui tutti conoscono l’aspetto ma ben pochi le capacità. Proprio lui, con le sue ricerche sulle tecniche usate dagli antichi nella lavorazione dei metalli e con le esperienze dirette sul soggetto ha potuto mettere fine ad un lungo confronto tra studiosi con idee contrastanti sull’autenticità dell’opera ritenuta di fattura etrusca. Dai rilievi effettuati, Edilberto ha potuto stabilire che trattasi di una copia medievale ottenuta usando come calchi i frammenti dell’originale etrusco. Una scoperta sensazionale che speriamo di poter far illustrare con maggior dovizia di dettagli da Formigli stesso nel prossimo numero di Murlo Cultura.


Il mercatino di Natale a Vescovado

La vigilia di Natale ha presentata la sua fiera in una giornata piuttosto fredda ma non abbastanza da scoraggiare i molti visitatori accorsi malgrado le ristrettezze che quest’anno ha regalato a tutti noi. I sobri chioschi espositivi hanno ravvivato Piazza Umberto I riportandola alla funzione che aveva allorquando vi venivano allestite periodiche fiere che conferivano all’ambiente un’aria gioiosa della quale, purtroppo si è perduta la memoria. Un plauso quindi alla Pro Loco per questa iniziativa che ha avuto in Barbarina Mazzeschi l’autentica, deliziosa e instancabile coordinatrice.


Mondo Lingue Murlo

E’ nata Mondo Lingue Murlo che gestisce corsi di lingua inglese per adulti e bambini dagli 8 anni in poi, tre giorni alla settimana. Già molto frequentati, i corsi si svolgono nelle stanze gentilmente concesse dell'Ex asilo di Vescovado (lunedi: ore 14.45 per gli adulti; giovedì ore 17.00 per i ragazzi). A Casciano (per ragazzi) il venerdì dalle ore 17, nelle stanze della parrocchia. Per informazioni: 338 9712556.



Torna su