Viaggi fuori casa "Il Bottino Maestro di Fonte Gaia"



Viaggi fuori casa



IL BOTTINO MAESTRO

DI FONTE GAIA

 
Un percorso sotterraneo per scoprire
gli antichi acquedotti di Siena


Foto di Associazione La Diana

 

sabato 13 febbraio 2016

 

Le guide dell'Associazione La Diana di Siena ci faranno visitare il ramo maestro del bottino di Fonte Gaia, la cui costruzione, iniziata a metà Trecento, permise l'arrivo dell'acqua in Piazza del Campo. Percorreremo, camminando sotto la città, quasi un chilometro di questa affascinante opera acquedottistica, da Piazza del Campo fino a Fonte Giusta nel Vicolo di Malizia (zona Camollia).

La visita riguarderà due gruppi di massimo 10 persone ciascuno, in due turni: il primo gruppo dalle ore 9.00 alle 11.00 e il secondo gruppo dalle ore 11.00 alle 13.00.
Per prenotarsi occorre fornire la propria adesione e la quota di partecipazione (35 euro a persona; 25 euro a persona per ultra 65enni, ragazzi tra 11 e 19 anni, studenti universitari e residenti nel Comune di Siena) entro il 31 gennaio, inviando una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'iniziativa è riservata ad un massimo di 20 persone: verrà data precedenza ai soci dell'Associazione Culturale di Murlo e a chi si associa o rinnova contestualmente all'iscrizione alla visita.

Per la visita sono necessari: scarpe alte impermeabilizzate, torcia elettrica (con pile cariche!) e una giacca non troppo pesante, poichè l'ambiente dei bottini è caratterizzato da alta umidità e temperatura costante di circa 16 gradi tutto l'anno.
La visita non è indicata per chi soffre di claustrofobia, trattandosi di ambienti sotterranei.
Non è possibile fare foto, tranne che con il permesso del Sindaco di Siena da richiedere appositamente.
Informazioni più dettagliate per la visita saranno inviate successivamente agli iscritti.

Potete leggere alcune note storiche sui bottini di Siena nel sito dell'associazione La Diana

 

Partecipate numerosi!

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526