MurloCultura 2022 - Nr. 1-2

NOTIZIE BREVI

di Redazione

Brio e Murlo, Amore corrispostoIn ricordo di Andrea Mari “Brio”

Il primo di giugno 2022 e fino al 4 giugno, a poco più di un anno dalla scomparsa di Brio, il fantino tanto legato a Murlo, si è inaugurata nella sala polifunzionale del Comune la mostra fotografica “Brio e Murlo, amore corrisposto”, voluta dalla Pro Loco di Murlo in collaborazione con l’Associazione Culturale e il patrocinio del Comune di Murlo. La mostra racconta Andrea nelle tante occasioni passate con i murlesi, con foto in gran parte inedite raccolte tra gli stessi abitanti. Durante la mostra sono stati raccolte offerte per il reparto pediatrico per il Policlinico Le Scotte di Siena.

 

 



Convegno "In viaggio con Venanzio", 13 giugno 2022 a Vescovado di MurloIn viaggio con Venanzio - La Comunità di Murlo racconta la “sua” fagiola

Questo il significativo titolo del convegno che si è tenuto il 13 giugno 2022 nella sala polifunzionale della Scuola di Murlo, nell’ambito dell’omonimo progetto portato avanti da ARCI Siena APS insieme al Comune di Murlo, all’Associazione Culturale di Murlo APS, alla Cooperativa di Comunità Il Feudo, al Circolo Arci Vescovado di Murlo APS, a SdS - Società della Salute Senese, a Slow Food Siena, a Ente Terre Regionali Toscane e alle Consulte Comunali Giovani e Anziani. Insieme al Sindaco Davide Ricci e alla Presidente di ARCI Siena Serenella Pallecchi, che hanno introdotto la giornata e presentato il progetto, sono intervenuti il dottore agronomo Rosanna Zari, che ha curato insieme all’Associazione Culturale il processo di riconoscimento della Fagiola di Venanzio nel Repertorio regionale e nell’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, il dott. Cesare Carpini del dipartimento di sicurezza alimentare della USL Toscana sud-est, che ha presentato un interessante intervento sui rischi derivanti dall’utilizzo di fitosanitari, la Dott. Gloria Turi dell’Unità operativa di Dietetica professionale della stessa USL, che ha parlato della dieta mediterranea e del ruolo dei legumi, e infine la dott. Federica Finetti del Dipartimento di Biotecnologia, Chimica e Farmaceutica dell’Università di Siena che ci ha aggiornato sulle ricerche del suo gruppo universitario relative alle proprietà nutraceutiche della Fagiola, di cui più volte abbiamo parlato su questo giornale. Era presente, oltre a molti cittadini di Murlo, anche la discendente di Venanzio e attuale “agricoltore custode” della Fagiola Alma Burresi.

 

 

Mostra ALI al Museo di MurloMostra degli Artisti Liberi Indipendenti al Museo di Murlo

Gli artisti e le artiste di ALI tonano al museo di Murlo con una nuova mostra: “2022 ANNIVERSARI CELEBRI”; l’associazione questa volta ha preso a riferimento il periodo 1822-2022, in relazione alle due candidature italiane del programma “Anniversari UNESCO 2022-2023”, di Pier Paolo Pasolini (1922-1975) e Adelaide Ristori (1822-1906) e ha proposto agli artisti di scegliere un personaggio del quale ricorra l’anniversario in questo periodo, da interpretare in base alla propria creatività.

 

 

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo APS
Sede legale: Piazza della Cattedrale 4 - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526