L'angolo di Dosolina
[rubrica RECUPERO]
L'idea di questo progetto è venuta quando, mettendo ordine in un cassetto, ho trovato delle vecchie agende, che mi pareva un peccato che stessero lì a fare niente. Ho quindi subito pensato a come poterle riutilizzare e renderle anche più vivaci e gradevoli alla vista. L'idea che mi è venuta è stata quella di rivestire la copertina con una tecnica molto simile a quella della cartapesta, ecco quello che serve:
- Fogli di giornale, l'ideale sono i quotidiani
- Colla vinilica
- Acqua
- Pennello
1- Per prima cosa occorre prendere un foglio di giornale e farlo a pezzetti di varie dimensioni, questa operazione può essere effettuata in maniera diversa: se si vuole lasciare "a vista" il giornale si può scegliere le pagine che ci interessano (per il contenuto e/o per le immagini) e quindi strappare il giornale seguendo un criterio, se, invece, si intende colorare la copertina non c'è bisogno di porre particolare attenzione al come e cosa viene strappato.
2 - Si passa quindi a incollare i pezzetti di giornale sulla copertina dell'agenda con una miscela di colla vinilica e acqua (in alternativa si può intingere il pennello nell'acqua e poi nella colla vinilica). In questo passaggio occorre fare attenzione a stendere bene il foglio, se si intende lasciare "a vista" il giornale, per non creare grinze, che invece sono "auspicabili", come vedremo, nel caso in cui dopo si passi il colore. Si aspetta quindi che asciughi. Se si vuole si può ripetere l'operazione anche nella parte interna della copertina o altrimenti il lavoro termina qui nel primo caso, nell'altro, ovviamente, si continua, come segue.
3 - Passiamo quindi una mano di colore sulla superficie dell'agenda e aspettiamo che sia perfettamente asciutta per poi fare, eventualmente, lo stesso all'interno.
4 - A questo punto possiamo prendere un pezzo di stoffa, sporcarlo di colore e passarlo sopra delicatamente, più grinze ci saranno più l'effetto sarà "movimentato" e piacevole.
L'agenda può essere utilizzata, ad esempio, per scrivervi ricette, tenere nota delle cose dell'orto... Inoltre, la stessa tecnica può essere tranquillamente sfruttata per dare nuova veste ad album fotografici o raccoglitori ad anelli.