MURLOCULTURA n. 3/2007

Un nuovo dottore nel Vescovado (ma quanti ce ne sono???) e...

...una nuova interessante tesi di laurea su Montespecchio

dalla Redazione di Murlo Cultura
Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Ci siamo scoperti a riflettere sul numero di dottori nel nostro Comune e di quanti, ogni anno, vi si aggiungono. Ebbene, uno spirito ameno ha sintetizzato il tutto dicendo:
“Ci so più dottori che nobili a Casciano e Vescovado!”
“Mi sembra normale, no?”
“Noddavvero!... Perché fino a poco tempo fa s’era tutti conti… o meglio: conti… adini insomma… ora contadino unn’è più nessuno!”

Proprio così. L’ultima dottoressa in ordine di tempo è divenuta Cinzia Vaselli con una interessante tesi sul Conventaccio ed il suo inquadramento fra gli Eremi Agostiniani del XII secolo nella provincia di Siena. Uno studio piuttosto approfondito che non si è accontentato di soffermarsi solo sulla storia sfortunata dell’Eremo ma ha affrontato anche i temi della costruzione, dei materiali impiegati e di un possibile auspicabile recupero. Un’opera veramente meritoria che si è presentata con un tocco romantico e gentile grazie alla poesia scritta da Antonella Guidi per l’occasione, e che sottolinea l’interesse delle nuove generazioni verso le radici della cultura locale e la volontà di mantenerne viva la memoria. Quindi: un nuovo dottore ed un nuovo studio sopra un monumento che seppure in rovina, resta sempre dentro al cuore di ognuno di noi che difficilmente saprebbe rassegnarsi alla sua perdita.
Complimenti sentiti e sinceri a Cinzia per il lavoro fatto con l’invito di farne altri collaborando a Murlo Cultura e... tanti nostri auguri per il suo futuro.


Torna su