MURLOCULTURA n. 4 - 2005

Le osservazioni di un residente

“LUPOMPESI : Cosa va, cosa non va”
di Annalisa Coppolaro

Associazione Culturale di Murlo
Torna all'indice


Bellina come idea, visto che si parla sempre di cose che non vanno.
A Lupompesi ci sono varie cose che si evolvono in senso positivo. Ma non dimentichiamo ciò che andrebbe migliorato.

COSA VA
La strada d’accesso al paese è in via di riasfaltatura, e ne siamo tutti felici. Per mesi non era possibile guidare senza aver l’impressione di partecipare ad un rally: buche, dossi, cunette, polvere, pozzanghere. Ma finalmente la strada sta prendendo forma, e, prima che il tempo si guasti, contiamo di riavere una via d’accesso praticabile.
La nuova illuminazione appena predisposta da Comune renderà il paese più sicuro e più vivibile anche di notte.
Le case nuove finalmente terminate rendono la vita a Lupompesi migliore: fino a poco tempo fa non si passava, spesso, a causa dei mezzi pesanti posteggiati, degli attrezzi, della rena e di tanti altri piccoli e grandi ostacoli collegati al nuovo agglomerato.
L’incremento della popolazione con l’arrivo di diverse famiglie soprattutto italiane sta rendendo Lupompesi una delle frazioni più interessanti e vitali di Murlo. Bambini di varie provenienze ed età, giovani coppie, famiglie si sono aggiunte al nucleo originario del paese, che fino a non molto tempo fa registrava un’età media piuttosto alta e contava un forte numero di abitazioni sfitte o da restaurare. L’arrivo di nuovi abitanti ha cambiato tutto, e le nuove abitazioni appena terminate favoriranno di certo questo nuovo trend.

COSA NON VA
La zona a traffico limitato: diteci per favore a cosa serve, se non viene fatta rispettare. Le manovre richieste per attraversare il paese sono spesso acrobatiche, e solo pochi giorni fa due camion di consegne hanno contattato i clienti dicendo di non riuscire a passare. La piazza era invasa di auto senza permesso, posteggiate tra l’altro senza alcuna considerazione per i cittadini del paese o per chiunque altro. Bisognerebbe davvero effettuare un controllo regolare sulle auto che posteggiano in paese senza permesso o che transitano dove vogliono. Abbiamo un parcheggio all’ingresso del paese, l’agriturismo di Lupompesi ha un parcheggio: nessuno, tranne gli autorizzati, dovrebbe parcheggiare oltre il cartello della ZTL.
Le telecamere: Il Grande Fratello é arrivato a Lupompesi anni fa, e tanti abitanti non lo sanno neppure. Vi sono tre telecamere in Piazza del Pozzo ed una quarta puntata contro l’ingresso di una abitazione privata. In comune ci dicono da mesi che ‘’i sopralluoghi sono stati fatti e che le telecamere verranno segnalate’’, invece nessun cartello fa presente agli abitanti che sono in video 24 al giorno. Eppure esistono direttive precise del Garante della Privacy circa la videoregistrazione: per quanto a Lupompesi le leggi non valgono.
I cani sciolti: per legge i cani devono essere tenuti al guinzaglio, ma da anni un proprietario non rispetta questa regola e due cani aggressivi e pericolosi vengono tenuti in giro per il paese. Hanno morso e fatto cadere di bicicletta il postino provocandogli ferite serie, attaccato e morso un passante che ne ha avuto per settimane, provocato un incidente, ma il proprietario ha detto testualmente a chi lo esorta a tenere i cani al guinzaglio: ‘’Io i miei cani li tengo liberi quanto mi pare’’.
Credevamo si fosse in una democrazia, dove la libertà personale dovrebbe fare i conti con la libertà e la sicurezza degli altri e mai sconfinare oltre. Esortiamo quindi le autorità a far sí che anche a Lupompesi – che conta, appunto, circa 80 abitanti di cui molti bambini – le leggi e le regole del vivere civile siano fatte rispettare.

Lupompesi
Torna su