MurloCultura 2015 - Nr. 4

SOLE LIQUIDO

di Nicola Ulivieri

Anche quest'anno abbiamo ripetuto il consueto evento - promosso anche da Slowfood Siena - di cottura di cibi con forni solari costruiti da me e dall'amico Simone Bazzotti, per una giornata "sperimental-convivial-culturale" nel comune di Murlo.

Forni solari all'Agriturismo Bagnolo (foto G. Pizzichi)
Fig. 1. I partecipanti alla giornata promossa da Associazione Culturale di Murlo e Slowfood Siena al Podere Bagnolo (foto G. Pizzichi).

 

Questa volta ci ha ospitato il Podere Bagnolo dove siamo stati accolti con gran gentilezza dai proprietari: la famiglia Masciello. Tra i partecipanti, anche studentesse e laureate americane della M.A. Sustainable Communities interessate alle attività di Slowfood. Purtroppo anche quest'anno sono riuscito a scegliere l'unica domenica tra giugno e luglio in cui... eh sì, è piovuto. La pioggia ci ha costretto a rinunciare all'aspetto "sperimental" della giornata, ma abbiamo dato ampio spazio allo scopo "convivial-culturale" supportati anche dai padroni di casa, Lucia e Antonio Masciello. Antonio ci ha mostrato la loro attività e fatto degustare i propri vini. Anche le americane della Sustainable Communities si sono dimostrate entusiaste dell'evento per l'aspetto sociale e culturale e una di loro ha riassunto la giornata "inventando" il termine "liquid sunshine" che ha ispirato il titolo di questo articolo.

 

Forni solari all'Agriturismo Bagnolo (foto A. Boletti).
Fig. 2. Il momento in cui abbiamo potuto incendiare un legno con il forno a parabola (foto A. Boletti).

 

Migliore riuscita (per lo scopo "sperimental") ha avuto la partecipazione come ospiti, con Simone Bazzotti, alla competizione di fine anno scolastico tra le quinte classi dell'Istituto Tecnico Agrario di Siena, dove la 5B ha presentato il progetto "Forni Solari" (Figg. 3-4).

 

Forni solari - Classe 5b dell'Istituto Tecnico Agrario di Siena Forni solari - Classe 5b dell'Istituto Tecnico Agrario di Siena
Fig. 3-4. Il progetto "Forni Solari" della 5B vince la competizione tra classi dell'Istituto Tecnico Agrario di Siena. Nell'immagine a destra, gli studenti cucinano con i forni solari (foto N. Ulivieri). 

 

L'idea è stata promossa dalla prof.ssa Cafazzo, nostra conoscente da quando frequentavamo l'Istituto Tecnico in cui insegnava suo marito. L'idea della professoressa di cimentarsi in questo progetto con i suoi studenti è nata dopo aver assistito, insieme al marito, a una delle nostre passate iniziative di cottura solare. Da allora la passione per i forni solari è diventata anche loro e si è trasformata in un progetto scolastico che ha riscosso un bel successo di consensi, tanto da far vincere alla classe 5B la competizione. E' stato davvero emozionante e appagante vedere degli studenti presentare il loro lavoro e studio alla commissione mentre altri erano intenti a cuocere salsicce, pancetta e verdure al sole. Io e Simone abbiamo contribuito mostrando le varie tipologie di forni che possono essere realizzate e facendo il caffè a chi voleva provarlo. Un vero e proprio sole liquido, come quello che ho potuto fare con il mio forno solare alle ultimi luci del giorno, durante la giornata dedicata al recupero della fossa sperimentale di fusione dei bronzi antichi a Murlo: un laboratorio a cura dell'Associazione Culturale di Murlo, all'interno del Festival Bluetrusco (Fig. 5).

di Nicola Ulivieri - www.nicolaulivieri.com

Caffè solare a Blu Etrusco (foto F. Cappelli)
Fig. 5. Caffè solare (o sole liquido...) a Bluetrusco (foto F. Cappelli).

 

 

Articoli di approfondimento sulla nostra attività con i forni solari

[1] PREMIO SIENA CARBON FREE 2015: I PROGETTI VITTORIOSI
http://www.ilcittadinoonline.it/ambiente/premio-siena-carbon-free-2015-i-progetti-vittoriosi/

[2] Nicola Ulivieri: Forni solari
http://www.lenergianoncimanca.it/testimonianze/dettagli/nicola-ulivieri-forni-solari

[3] "Due murlesi Carbon Free" - Murlo Cultura, anno 15 n.7, 2012
http://www.murlocultura.com/site/murlocultura/29-anno-2012/murlocultura-2012-nr-7/36-due-murlesi-carbon-free

 

FacebookTwitterGoogle Bookmarks
Associazione Culturale di Murlo
Sede legale: Piazza Cattedrale - 53016 Murlo (SI)
P.IVA 00808660526